Analisi di realizzazione.


“Chiedo soltanto una vita tranquilla, una casetta al mare o in campagna con il giardino, un amore vero e tanto tempo libero!”
VicozzaRecords

“Chiedo soltanto”
Non si sa come mai gli umani siano così capricciosi, viviamo una vita di desideri che poniamo al cielo come se ci spettasse sempre qualcosa, ognuno di noi crede di meritarsi sempre più degli altri, pretendiamo e pretendiamo come se tutti ci fossero debitori. L’autore in questo caso spezza gli schemi di questa pretenziosa umanità ponendo non solo al cielo tale richiesta, ma anche a se stesso di fronte allo specchio tutte le mattine. E’ innanzitutto con se stesso che vuol vivere la realizzazione dei propri sogni. La parola “soltanto” si rivelerà poi ironica, in quanto l’esigenze dell’autore aumenteranno a livello esponenziale fino alla pace assoluta. La parola “soltanto” è forse quella più importante perchè è lei che scaturisce il primo sorriso quotidiano sul viso del poeta.

“una vita tranquilla”
Il narratore, nelle sue “poche” pretese, inserisce scaltramente queste tre paroline che racchiudono la sostanza della maggior parte dei desideri con cui si è scontrato nella sua vita. Durante tutta la sua lunghissima esistenza, l’autore farà di tutto per poter trascorrere, nel lavoro e nel tempo libero, una vita serena all’insegna della spensieratezza e del non accanimento. Cercherà di evitare qualsiasi tipo di stress osservando gli altri, imparando dai loro errori, evitando di fare tutto quello che non fa star tranquille le persone. a causa di questo, col tempo, eviterà addirittura di starci con questo tipo di persone. I problemi degli altri rimarranno tali soltanto fino a quando non gli verrà chiesto, con il cuore in mano, il suo aiuto per poterli risolvere. Il poeta assume da diverso tempo ormai un atteggiamento positivamente egoistico nei confronti di tutto e tutti!

“una casetta al mare o in campagna con il giardino”
Pare questa la stronzata più grande scritta dal romanziere, ma chi lo conosce lo sa, si sta già muovendo da diversi anni ormai in questo intento, incominciando sin da giovine a pagare un bilocale nel bel mezzo della Pianura Padana, sperando che il riscaldamento globale porti il mare fin sotto il suo portone! In realtà preferì soltanto investire nel mattone piuttosto che lasciare tutti i propri averi in un insignificante conto bancario. L’andamento economico mondiale e i sacrifici fatti per poter proseguire nel suo sogno portano l’autore ad affrontare diverse crisi esistenziali. L’appartamento padano è però solo un piccolo passo per il raggiungimento del suo scopo finale…

“un amore vero”
Il cuore del poeta è troppo grande per una persona sola.

“e tanto tempo libero”
La leggenda narra che da giovine il poeta sentì dell’esistenza di uno zio di una collega che non faceva un cavolo tutto il giorno, sempre al bar nonostante avesse soltanto 40 anni. Egli campava grazie agli affitti che prendeva su quattro appartamenti di sua proprietà. Amante del fancazzismo, il poeta si rese subito conto che lavorare anche solo otto ore al giorno era una gran perdita di tempo, decise quindi, grazie alla garanzia dei genitori, di intraprendere il suo primo mutuo per tentar almeno di diventare come questo fantomatico zio. Lo scrittore intraprende anche uno stile di vita che pare privo d’ambizioni carrieristiche, ma che è fondamentale per poter godere della vita stessa, no al pendolarismo e agli straordinari. Il tempo non è denaro, ma sorrisi, arte, parole, amore e perchè no, anche lacrime!

Annunci

2 thoughts on “Analisi di realizzazione.

  1. Approvo,condivido e sostengo ogni parola.
    Ho cambiato un lavoro che mi permetteva di guadagnare parecchio,ma che mi lasciava la sola domenica pomeriggio libera con uno che mi fa arrivare a fine mese tiratissima ma che mi ha restituito il tempo da dedicare a me,alle mie passioni…Ma in fondo se accanto non hai la persona giusta,se manca l’amore sembra perdere tutto di significato..W i romantici..

  2. W i romantici!

    Saggia decisione la tua. Non è vero però che senza l’amore tutto perde di significato. Tutto ha importanza, sia da soli che con qualcuno questa vita è comunque da vivere fino in fondo…

    Buona giornata!

Se hai qualcosa da dire al riguardo, questo è il momento giusto.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...